cron4j
cron4j è uno scheduler per Java molto simile al cron di UNIX. Permette di lanciare delle operazioni su thread paralleli in determinati momenti, secondo alcune semplici regole.
La piattaforma Java già dispone di uno strumento in grado di eseguire parallelamente dei task: la classe java.util.Timer. Lo scheduler di cron4j differisce da quello realizzato dalla classe Timer. Quest'ultimo permette solamente delle operazioni del tipo "avvia questo task tra 5 minuti", oppure "avvia questo task tra 5 minuti e ripetilo ogni 10"; lo scheduler di cron4j, invece, permette uno scheduling del tipo "esegui questo task alle 12 di ogni lunedì", "eseguilo ogni 5 minuti ma solo se non è il fine settimana", "eseguilo ogni ora dalle 8 del mattino alle 8 della sera, ma eseguilo ogni 5 minuti dalle 8 della sera fino alle 8 del mattino", "eseguilo una volta al giorno tutti i mesi tranne che ad agosto" e così via.
L'utilizzo dello scheduler di cron4j è molto semplice, visto che dispone di pochi ed intuitivi metodi (la distribuzione comprende inoltre degli esaustivi javadoc). Le regole di avvio dei task sono espresse mediante una stringa detta scheduling pattern, la cui sintassi ricalca quella usata nel crontab di UNIX, che offre funzionalità molto simili. La documentazione di cron4j spiega come imparare a comporre questi pattern.
Requisiti
cron4j funziona con qualsiasi piattaforma Java uguale o successiva alla J2SE 1.2.
Licenza
cron4j è distribuito con licenza LGPL, pertanto è Free Software.
Feedback
Puoi far pervenire il tuo feedback sul progetto scrivendo a Carlo Pelliccia.
Fai una donazione
cron4j è libero e gratuito. Se lo trovi utile puoi sostenere il progetto con una donazione tramite PayPal.